Un’enciclopedia psi online

shutterstock_19224058%20-%20ndePrendendo spunto da una presentazione appena apparsa sul blog di Carlos S. Alvarado segnalo, soprattutto a chi conosce l’inglese, l’attivazione nel sito della Society for Psychical Research di una Psi Encyclopedia, che possiamo tranquillamente denominare in italiano Enciclopedia Psi. Il progetto è ancora in fase iniziale e con aggiornamenti settimanali verrà accresciuto di nuove voci, a mano a mano che saranno ultimati i testi ora in stesura; ma già adesso si presenta sufficientemente ricco (oltre 100 voci) da meritare uno sguardo attento, e perfino più che approfondito. Secondo i programmi dichiarati, si potrà cominciare a ritenerlo compiuto, finito, attorno al 2020.

altered%20states%20bwLe voci di questa Enciclopedia Psi vengono redatte, sotto una supervisione organizzativa e culturale unica esercitata da Robert McLuhan, da autori di tutto il mondo, che di solito propongono all’editor il tema della propria collaborazione (quindi, se qualcuno avesse voglia di contribuire, si faccia avanti…). In generale, gli argomenti sono trattati in un linguaggio piano e comprensibile, con precisione e imparzialità, e offrono un panorama aggiornato di tutti gli aspetti importanti accertati sulla questione in discorso. Dove necessario, sono arricchiti con illustrazioni e bibliografia, e non di rado rinviano a siti esterni e a documenti online.

ernesto%20bozzanoTanto per segnalare qualcosa, al momento si trovano già sul sito le voci riguardanti: gli stati alterati di coscienza, le personalità creative sottoposte a esperimenti in ganzfeld, l’Esp nei sogni, una panoramica sulla parapsicologia sperimentale, le Nde ordinarie e le Nde angoscianti, una rassegna sui poltergeist, e così via. Numerosi anche i testi biografici, dedicati a specialisti e studiosi della materia più e meno noti. Tra le tante citazioni possibili, riporto qui solo alcune voci di questo genere che, nella sua qualità di storico e conoscitore anche della parapsicologia europea, sono state scritte da Alvarado: Eusapia Palladino, Ernesto Bozzano, Charles Richet, Théodore Flournoy,William James.

Annunci

2 commenti su “Un’enciclopedia psi online

  1. Carlos S. Alvarado ha detto:

    Glad to see your comments about this work.

    Mi piace

  2. Marco ha detto:

    Massimo buongiorno e grazie.
    Interessante! Sarà anche un’occasione to improve my English 😊.
    Ciao
    Marco

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...