Vorrei segnalare a chi può esserne interessato e conosce l’inglese che inizia tra pochi giorni l’edizione 2018 di ParaMOOC, che consiste in una serie di presentazioni online svolte da alcune delle personalità più attive e competenti della parapsicologia mondiale. Strutturate e organizzate da Carlos S. Alvarado e Nancy L. Zingrone, le conferenze possono essere seguite mentre i relatori parlano, ma possono anche essere visionate “in differita” nelle ore successive.

Secondo la presentazione che ne fa Alvarado stesso sul suo blog, a offrire la propria competenza sono scienziati e ricercatori accademici che lavorano su una vasta gamma di fenomeni, tra i quali la percezione extrasensoriale, la telepatia, le NDE, l’influenza mentale sui sistemi biologici, la chiaroveggenza, la medianità e la ricerca sulla sopravvivenza. In pratica, l’iniziativa si configura come una sorta di “congresso diffuso”, del genere di quelli promossi dalla Parapsychological Association o dalla Society for Psychical Research: ed è opportuno segnalare che si tratta dell’unica iniziativa di questo genere che sia mai stata realizzata. Oltre alle conferenze, previste tra il 22 gennaio e il 24 febbraio, gli interessati possono visionare alcuni “poster”, cioè comunicazioni in forma di diapositive (ne ho fornita anch’io una, sulle ricerche in atto in Italia) e contribuire alla discussione, compresa quella che verrà sviluppata in forum mensili attivati da marzo ad agosto prossimi. Per conoscere tutti i dettagli del programma e sapere come iscriversi per seguire le presentazioni si può cliccare qui per arrivare alla pagina predisposta da Alvarado sul suo blog.

 

Un pensiero riguardo “ParaMOOC 2018 in arrivo

  1. Massimo:

    Thank you for the publicity regarding ParaMOOC 2018. I hope we get registrants from Italy. Registration is free.

    Some of our speakers are Ed May, Dean Radin, Jessica Utts, Thomas Rabeyron, Cal Cooper, Julie Beischel, Penny Sartori, and Alexander Moreira-Almeida

    Carlos (Carlos S. Alvarado)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...