NIP logoÈ appena uscito il primo numero di un Notiziario Italiano di Parapsicologia che si propone di «offrire una vista panoramica su ciò che di “parapsicologico” avviene attualmente in Italia e nel mondo». A tal fine, la pubblicazione – che si annuncia a cadenza mensile – raccoglie notizie e segnalazioni di eventi, iniziative, pubblicazioni, studi, brevi articoli su momenti significativi del passato, guide alla lettura di testi in lingue straniere.

Con attenzione alla grafica, ma soprattutto alla fruibilità dei testi, il Notiziario circolerà soltanto via email e in formato PDF, anche se a qualche distanza di tempo dalle uscite (2-3 mesi) verrà posizionato anche su una pagina apposita di Psi Report.

Pagine da Notiziario italiano di parapsicologia 1-3Qui accanto e di seguito, un paio di pagine-campione della nuova pubblicazione, che in questo primo numero contiene, oltre a segnalazioni di eventi e pubblicazioni, un approfondimento sulle ricerche che vengono condotte allo Ions, l’Institute Of Noetic Science fondato nel 1973 dall’astronauta Edgar Mitchell, e un breve articolo su famosi esperimenti di telepatia condotti in Olanda esattamente cento anni fa.

Il Notiziario Italiano di Parapsicologia potrà essere ottenuto gratuitamente, comunicando il proprio indirizzo email al seguente contatto: infonip2021@gmail.com

 

Pagine da Notiziario italiano di parapsicologia 1

10 pensieri riguardo “Nascita di un Notiziario

  1. Finalmente! da tempo si sentiva la mancanza di una simile interessante iniziativa. E’ un vero peccato però che il termine parapsicologia sia ancora oggi tanto screditato, se da un lato abbiamo infatti studiosi che preferiscono non usarlo quasi più, dall’altro abbiamo, anche in Italia, schiere di medium e sensitivi che si autodefiniscono parapsicologi, organizzano convegni, fondano Accademie di parapsicologia rilasciando attestati e diplomi in parapsicologia pratica, mistica, esoterica e spirituale.
    Credo sia necessario fare qualcosa per arginare questo deprecabile fenomeno nell’interesse di questa tanto bistrattata e sfortunata disciplina.

    "Mi piace"

  2. Concordo in pieno con la sua osservazione sulla cattiva “immagine” del termine parapsicologia. Purtroppo non ci sono (o io non conosco) equivalenti che non soffrano delle debolezze di quello. Talora preferisco servirmi del più classico “ricerca psichica”, ma so di giocare sull’equivoco perché quello “psichico” deriva da un originale inglese anche più screditato di parapsicologia (è l’attributo di “sensitivo”, “veggente”) e in italiano non avrebbe in realtà niente a che fare con “psicologico” e con la ricerca scientifica (= rigorosa). “Metapsichica” nei fatti viene riservato ormai quasi soltanto ai discorsi su energie, forze, contatti mentali con altre dimensioni – il tutto, molto misterioso – e non allude più alle attività di studio o di indagine (da noi: in Francia è diverso). E nessun successo hanno mai avuto vocaboli quali “psicotronica”, “parapsichica” (“parafisica”), psicologia anomalistica e altro del genere. Mi sembra non resti che accettare per ora l’uso di “parapsicologia”, nella speranza che il pubblico sappia poi distinguere e discriminare tra chi cerca di farsi passare per mago e chi prova onestamente a usare la razionalità e le conoscenze condivise per gettare un po’ di luce su questioni controverse.

    "Mi piace"

  3. Sull’ultimo numero di settembre del Notiziario Italiano di Parapsicologia ho appreso l’incredibile e tristissima notizia dell’interruzione del finanziamento istituzionale all’importante Centro di Consulenza Parapsicologica di Friburgo e della richiesta di restituzione di 250mila euro al Ministero della Cultura, della Gioventù e dello Sport.
    Con questa mia comunicazione voglio mettere a conoscenza tutti i lettori del Notiziario e di PSI Report, della possibilità di firmare una petizione online, lanciata recentemente da Renate von Lucadou, direttamente sul sito
    del Parapsychologishe Beratungsstelle. Credo sia importante sostenere questa petizione nell’interesse di tutta la parapsicologia, non solo di quella tedesca.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...