leggere

Mi limito questa volta a poche segnalazioni di testi da leggere, per chi vuole occupare un po’ del tempo domestico di questi giorni, relative a riviste e articoli in qualche modo vicine agli argomenti trattati qui. E inizio con una rivista italiana per avere la quale occorre però accendere un abbonamento tradizionale, cioè Luce e Ombra. Inviata già da alcune settimane, arriva soltanto in questi giorni ai destinatari a causa del rallentamento delle attività legato all’emergenza coronavirus.

LeOIl numero del primo trimestre 2020 contiene numerosi articoli incentrati su disparati temi, ma per rimanere alle sole questioni più vicine agli interessi di Psi Report, indico: un testo su “Fellini e il suo Mago Merlino: G.A. Rol”; un originale articolo su “La pratica ottocentesca delle sedute spiritiche nelle ville del Lago Maggiore”; l’analisi del recente volume “Emilio Servadio in viaggio con Ernesto de Martino nella Lucania rurale, tra magia e medicina popolare”; un breve “Il sogno in psicoterapia”; e la prima di alcune note storiche su “Celebrità e misteri”, a firma della direttrice del periodico, Paola Giovetti, dedicata questa volta a quel singolare personaggio ma brillantissimo e lucidissimo scrittore che fu Mark Twain. Per saperne di più, ci si può connettere al sito della Fondazione Biblioteca Bozzano De Boni, che la edita.

Una rivista in inglese che si può invece scaricare liberamente è il Journal of Scientific Exploration, dedicato a indagini delle “questioni strane” non prese in considerazione dalle scienze riconosciute, di cui è stato ora messo in rete l’ultimo numero, il primo dell’anno in corso. Oltre alle solite rubriche e informazioni, il fascicolo contiene quattro articoli principali, dedicati rispettivamente a: un’analisi dell’allineamento di molti siti archeologici in tutto il mondo; lo sviluppo di un Questionario che consente di caratterizzare le esperienze soggettive di “contatto con l’aldilà”; il resoconto di alcune prove di “remote viewing” (qualcosa di simile a ciò che un tempo era designato come chiaroveggenza); una valutazione critica degli asseriti avvistamenti del “mostro di Loch Ness”. Per procurarsi il fascicolo, o i singoli articoli, si può cliccare qui.

i-fantasmi-di-roma-x1000Ancora un libro, di taglio giornalistico e divulgativo, scaricabile liberamente da qui, è quello scritto da Fabrizio Falconi sui Fantasmi di Roma. Uscito in formato cartaceo una decina di anni fa presso un editore romano, è ora disponibile liberamente dal sito di Academia.edu, nel quale si possono trovare moltissimi altri testi su una quantità di argomenti, tradizionali ed eterodossi, messi a disposizione dai rispettivi autori. Il sito è completamente gratuito e al massimo chiede di effettuare una registrazione per poter usufruire di un accesso illimitato.

Per venire ora a qualche articolo, selezionato di proposito tra quelli che discutono temi di solito poco approfonditi, cito innanzi tutto un lavoro piuttosto lungo e analitico relativo all’atteggiamento di Benedetto benedettocroceCroce, uno dei massimi filosofi italiani del Novecento, nei confronti dell’esoterismo, intendendo con questa parola tutti gli aspetti dell’occulto non convenzionale, come teosofia, esoterismo, spiritismo etc. Qui è l’articolo, che sembra estratto da un volume del quale però non si danno le coordinate.

Infine, a chi vuole soffermarsi (ancora una volta) su Eusapia Palladino, la più celebre medium italiana su cui sono usciti di recente molti lavori – e altri sono in preparazione – suggerisco di leggere questo saggio, risalente ormai a qualche anno fa, redatto da un giovane autore che sta affrontando varie tematiche ai confini del sapere ortodosso. Il testo si incentra sugli studi del 1907 del fisiologo Filippo Bottazzi, considerati spesso tra i più attendibili in quanto svolti con l’aiuto di una sofisticata (per l’epoca) strumentazione. Anche questo testo si può scaricare da Academia.edu, e precisamente da qui.

Lascia un commento